La storia
Scuola di Liberalismo, una storia che parte da lontano
La Scuola di Liberalismo è uno spazio di approfondimento e dibattito, nato per introdurre al pensiero liberale persone di tutte le età, attraverso un percorso di formazione.Non insegniamo un’ideologia, ma un metodo: il liberalismo come approccio critico alla realtà, che aiuta a interpretare i fatti con razionalità e autonomia di pensiero, contro ogni dogmatismo o settarismo. I nostri punti cardine sono la difesa delle libertà individuali, la promozione della società aperta, della tolleranza e del pluralismo e la convivenza tra cittadini diversi.
Ogni anno organizziamo un ciclo di lezioni coinvolgendo studenti da tutta Italia. I docenti del corso sono studiosi, accademici, giornalisti, professionisti. Il primo si tenne nel 1988. Fu allora che un gruppo di amici si riunì in un’associazione chiamata “Incontro democratico”. Tra questi amici c’era Enrico Morbelli, che propose di organizzare un corso di formazione politica per i giovani. Nacque allora la Scuola di Liberalismo.
Dal 1988 sono cambiate tante cose, e anche la SdL è cambiata. Da alcuni anni le lezioni si svolgono online, in modo da poter raggiungere allievi in ogni città. Ma la missione è sempre la stessa: diffondere la cultura liberale, nella sua ricchezza e nelle sue sfaccettature, per leggere e interpretare le evoluzioni della società.
Dal 2016 la Scuola di Liberalismo è organizzata dall’Associazione Scuola di Liberalismo. L’Associazione Scuola di Liberalismo è parte integrante dell’iniziativa Einaudi 150, con la quale si celebra l’anniversario della nascita di Luigi Einaudi (1874-2024).